+17
CO-BRANDING
347
TESSUTI UTILIZZATI
4
SFILATE DI MODA
TELAMI X ODEEH
Il Co-branding tra Telami e Odeeh è un progetto unico nel suo genere, nato da una visione comune e animato da valori condivisi: qualità del prodotto, artigianalità del processo e uno stile esclusivo, dove le icone del passato vengono rivisitate in maniera audace.
L'incontro, nato dalla comune frequentazione delle manifatture d'eccellenza del nord Italia, ha rivelato subito la grande affinità di pensiero e il desiderio di sperimentare dei due brand, che hanno provato a fondere design e moda, due mondi apparentemente lontani, per creare insieme una contaminazione virtuosa.
Telami e Odeeh hanno condiviso, sia come interior che come fashion designer, un gioco di trame, fantasie, colori e materiali, il cui mix ha dato alla luce uno stile esclusivo per una personalizzazione inedita.
Il brand Telami era appena nato, quando Rossana Orlandi l'ha scelta per creare una capsule collection di 100 sedie da regista, presentata al Salone del Mobile 2018. Una sperimentazione creativa curata personalmente dalla celebre talent scout, che ha selezionato e abbinato tessuti Dedar per vestire le sedute.
A seguito del grande successo riscosso in quell'occasione, le eclettiche e variopinte sedie diventano “Telami+Ro”, una collezione sviluppata e commercializzata in cobranding.
La filosofia della collezione gioca con l'idea di un'estate perenne. Stampe Hawaiane costituiscono lo strato di base per motivi floreali e organici. Con un omaggio intenzionale alle forme degli anni Cinquanta di Gio Ponti, motivi puliti e grafici si sovrappongono per aggiungere colori audaci e richiami storici.
La collezione non nasce per muoversi con il corpo, ma all'interno di uno spazio. Questo pensiero tridimensionale crea un nuovo stile, in un continuo richiamo tra gli abiti della collezione Odeeh e le sedute di Telami, tra la moda e il design.
Un processo creativo inedito che trae ispirazione da alcune fragranze star di Atelier Cologne per tradurle in colori, texture e stoffe uniche: nasce così una capsule collection di sedute realizzata in esclusiva da Telami, che ha rivisitato la sua Sedia Tripolina con ricami fatti mano e grafiche dai toni accesi.
La sedia diventa un avvolgente abbraccio fragrante e genera un’esperienza sensoriale fresca e unica, in cui l’alta profumeria si fonde per la prima volta con il mondo del design.
Limited edition in esclusiva per 5vie art + design.
Due modelli classici Telami, la Tripolina e la Regista, vengono reinterpretati per raccontare che il buon design è senza tempo e non può fare a meno della funzionalità, né della cura costruttiva. Realizzare un buon prodotto che dura per sempre: questo è il modo in cui Telami mette in pratica il design etico. L'installazione “Telami for Good” racconta di un progetto che cerca di coniugare l'estetica e l'etica in un prodotto di alta qualità, eterno, e reso accessibile a tutti.
La collaborazione tra Telami e Moroni Gomma gioca su concetti che riguardano la storia di Moroni Gomma e quella di Milano, strettamente intrecciate. La scelta cade sull’aspetto più tradizionale del brand, gli articoli tecnici in gomma.
Telami ha selezionato alcuni materiali in foglio per produrre delle “tele” Tripolina in edizione limitata.
Giocando con la storia milanese, sono stati individuati alcuni luoghi-simbolo della città e della sua storia moderna: lo stadio, la prima metropolitana su progetto di Franco Albini, e il più celebre locale notturno ancora vivo nei ricordi di chi lo frequentava. I materiali scelti per realizzare le sedie dialogano ironicamente con questi luoghi, rendendo loro omaggio.