MADE IN ITALY

Creiamo prodotti di alta qualità

TELAMI

Design Classico con un Tocco Contemporaneo

Telami è un’azienda italiana di arredo e accessori fatti a mano, dal design iconico, belli e funzionali. La sua missione è portare la customizzazione dei prodotti nel mondo della tradizione italiana, creando una contaminazione virtuosa tra moda e design. Il cuore dei prodotti Telami è fatto di trama e ordito: è il tessuto che nelle sue infinite declinazioni di texture, colori e materiali esprime al meglio l'identità e lo stile di vita di chi lo sceglie. Le possibilità di personalizzazione dei prodotti Telami sono infinite. In questo percorso progettuale Telami riedita sedute iconiche, tra cui la poltrona Tripolina, riscoprendole e reinterpretandole con spirito innovativo nei colori, nei materiali e nelle destinazioni d'uso, per uno stile contemporaneo e indiscutibilmente italiano.

TELAMI

Il nostro marchio

La Tripolina e la Regista sono state protagoniste assolute e trasversali dell'immaginario estetico del Novecento. Hanno popolato copertine di riviste, residenze e giardini di personaggi leggendari come Theodore Roosevelt e Thomas Edison e sono state scelte da artisti e intellettuali come Italo Calvino, Chet Baker, Alfred Hitchcock e Federico Fellini.

Dal 2017 Telami scrive un nuovo capitolo di questa storia, facendo rivivere l'eredità di un passato glorioso e coniugandola con i bisogni e il gusto della vita contemporanea. Affidandosi ai disegni originali e alle mani esperte dei produttori storici, Telami ha creato una grande famiglia di prodotti e accessori che esprimono pienamente lo stile di vita italiano. Il catalogo Telami spazia dai modelli classici ai colori contemporanei e vivaci della collezione Sole Mio, dalle morbide texture delle collezioni Mediterraneo e Novecento ai materiali preziosi delle collezioni Firenze, Ducale e Milano.

1855

Il primo progetto della Tripolina

Progettata nel 1855 dall'ingegnere inglese J.B. Fenby, fu brevettata alla fine del secolo e concessa in licenza ad aziende italiane fin dai primi anni del 1900. Una di queste aziende era la Viganò di Tripoli, in Libia, dove la sedia si rivolgeva principalmente alla comunità italiana espatriata, offrendo una soluzione da campeggio durevole e adatta a terreni sabbiosi grazie al suo meccanismo pieghevole veloce e leggero. La sedia ebbe un tale successo da diventare per antonomasia la “sedia Tripolina”.

Alfred Maudslay

Alfred Percival Maudslay è stato un archeologo britannico pioniere degli studi archeologici di stampo moderno, in particolare delle rovine Maya in Messico e Guatemala.
Una famosa fotografia lo ritrae nel sito di Chichén Itza, seduto su una sedia Tripolina e intento a redigere dei documenti.

E' una foto storica di grande importanza e forse la più antica testimonianza dell'utilizzo di una sedia Tripolina sul campo. Ci piace pensare al grande Maudslay come al nostro primo storico testimonial!

Esposizione Universale di Chicago

Le origini della Sedia da Regista

Il meccanismo su cui si basa questa geniale seduta affonda le sue origini nella notte dei tempi, ma il modello che conosciamo oggi risale alla fine dell'Ottocento nel Wisconsin, dove veniva prodotta come dotazione standard da campo sotto il nome di sedia n.35. Presentata all'Esposizione Universale di Chicago nel 1893, divenne presto popolare nelle produzioni cinematografiche di Hollywood, dove prese il nome attuale di Sedia da Regista.

1908

Theodore Roosevelt e la Tripolina

Theodore Roosevelt era un grande fan della Sedia Tripolina. I documenti storici ci mostrano una copiosa serie di foto che lo ritraggono seduto sulla leggendaria sedia. Dalla spedizione a Cuba ai famosi safari in Africa tra il 1908 e il 1911, pare che la comodità di questa sedia da campo fosse un immancabile lusso per il suo relax a fine giornata.

1914

Theodore Roosevelt e la Regista

Questa foto è un prezioso documento storico: è stata scattata durante la spedizione scientifica in Brasile di Roosevelt e Rondon nel 1914 e ritrae Theodore Roosevelt seduto sulla pratica Sedia da Regista. E' una delle rare testimonianze di utilizzo di questa sedia (all'epoca ancora nota come sedia n.35) in una spedizione sul campo, prima che diventasse di lì a pochi anni la protagonista assoluta dei set hollywoodiani. La Regista, prima di diventare la Regista...

1922

Gli antenati di Telami

Nel 1922 in Friuli, Italia, nasce una falegnameria a conduzione familiare che inizia a produrre semplici sedie da osteria. Nel corso degli anni l'attività si espande e ben presto la produzione si specializza nelle sedie pieghevoli, tra cui la Tripolina e la Regista. Il design estremamente funzionale e affidabile di queste sedute si guadagna rapidamente una grande popolarità, diventando per alcuni decenni un best seller e un'icona di stile.

L'artigianato e l'attenzione ai dettagli hanno fatto del Friuli un centro di produzione di sedie di alta qualità, dando vita al rinomato distretto italiano della sedia, ancora oggi influente sul mercato internazionale.

1930s

Giuseppe Terragni

Giuseppe Terragni, importante architetto italiano del XX secolo, non ha avuto un ruolo diretto nella progettazione della Sedia Tripolina. Tuttavia, il suo lavoro nell'architettura razionalista italiana e il suo approccio moderno e funzionale al progetto, hanno influenzato il modo in cui la Tripolina è stata percepita nel mondo della cultura. Utilizzando la Tripolina in molte sue architetture, il grande Terragni ha fatto notare al mondo il design perfettamente razionale di questa sedia, contribuendo indirettamente alla nascita di un mito.

1950s

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe ha avuto un ruolo significativo nel rendere popolare la Sedia da Regista. Nel corso della sua carriera è stata fotografata molte volte sul set con una Regista, e grazie alla sua incomparabile fama ha contribuito a rendere più forte il legame ideale tra questa sedia e il mondo del cinema, accrescendone il fascino come icona di stile. L'associazione di un personaggio così glamour con questa sedia in origine così umile, ha influenzato molto la cultura popolare trasformando la Regista in uno status symbol di praticità e raffinatezza.

1959

Chet Baker

Chet Baker, il celebre musicista jazz, ha utilizzato la sedia Tripolina sulla copertina del suo album “1959 Milano Sessions”. Lo straordinario musicista è raffigurato seduto con la sua tromba su una Sedia Tripolina rossa. Un'immagine di copertina che unisce la musica jazz al design milanese, conferendo alla Tripolina un'allure ancora più elegante, legata alle radici stesse del marchio Telami, anch'esso milanese. Adoriamo questo album!

1959

Sophia Loren

Questa foto del 1959 ritrae la celebre attrice italiana Sophia Loren sul set di “Quel tipo di donna”, mentre scatta una foto al coprotagonista Tab Hunter. E' una testimonianza molto importante per la Telami, perché la Sedia da Regista che reca il nome della grande attrice è l'esatto modello Made in Italy che produciamo ancora oggi. La grande personalità della leggendaria attrice italiana ci rende orgogliosi di essere gli eredi di questa tradizione manifatturiera che coniuga funzionalità e glamour.

2017

Nasce il brand Telami

Nel 2017 nasce a Milano il brand Telami, specializzato in arredi e accessori fatti a mano, dal design pulito, bello e funzionale. La sua missione è fondere la personalizzazione del prodotto con la tradizione italiana, unendo moda e design. Tutti i prodotti Telami reinterpretano gli archetipi del design originale con materiali e colori innovativi, portando sul mercato internazionale delle vere icone dello stile di vita italiano, che coniugano la tradizione artigianale e le esigenze di arredo contemporanee.

2018

TELAMI X ROSSANA ORLANDI

Nel 2018 Telami ha collaborato con la celebre gallerista di design Rossana Orlandi, per creare una collezione unica che combina l'artigianato italiano e l'innovazione tessile. Questa collaborazione ha dato vita alla prima collezione in co-branding, fondendo il design contemporaneo degli arredi Telami con la visione creativa di Rossana Orlandi e i tessuti di altissima qualità di Dedar. Questa fusione di tradizione e modernità ha prodotto una collezione che incarna l'artigianato italiano e il design contemporaneo, lasciando un segno duraturo nel mondo dell'arredamento.

2019

TELAMI X ODEEH

Nel 2019 Telami ha collaborato con il noto brand di moda tedesco ODEEH per creare una collezione innovativa che fonde l'interior design con le tendenze del fashion. Ispirandosi alla vivace collezione SS20 di ODEEH, Telami ne ha tradotto l’estetica distintiva in tessuti e disegni unici per le sedie Tripolina. Questa collaborazione ha dato vita a una collezione eclettica e sofisticata, che coniuga moda e interior design in modi nuovi ed entusiasmanti, segnando una importante milestone nella crescita del brand.